TRASPORTI ECCEZIONALI

Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ripartizione 12 - Servizio Strade
Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10 – 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 412607, E-Mail: trasporti.eccezionali@provincia.bz.it Web: http://www.provincia.bz.it/serviziostrade




Chi non può effettuare l'autenticazione al servizio tramite SPID/CIE/EIDAS può accedere anche utilizzando un account Egov certificato. Per ottenere un account Egov certificato è necessario:
a. creare preliminarmente, in autonomia, un account Egov NON certificato, seguendo le indicazioni al seguente indirizzo https://my.civis.bz.it/public/it/egov-account.htm
b. far certificare l'account Egov contattando il Servizio Strade della PAB tramite l’indirizzo trasporti.eccezionali@provincia.bz.it



Accesso al servizio - solo utenti abilitati:
L'abilitazione va richiesta compilando il modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale). Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato ancora non registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti. Inoltre, deve allegarsi tra i documenti della pratica anche la specifica delega prevista. Per la guida sulla compilazione consultare il sito www.trasportoeccezionale.net.

Per le comunicazioni obbligatorie da effettuarsi per i transiti eccezionali e i servizi scorta prestati, collegarsi a comunicazioni transiti utilizzando il Codice della pratica e la targa del veicolo principale, avendo cura di digitare quest’ultima spaziando i caratteri alfanumerici della stessa, es: BS 568 YJ.

 

PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA:

Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

HelpDesk TE ON LINE http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.

Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci  e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.

Si informano inoltre le forze di polizia, che dal il 15/01/2025, il codice QRCode usato per la verifica delle autorizzazioni, non potrà essere utilizzato per le verifiche delle autorizzazioni che sono state rilasciate nel portale TEOnline https://traspec.egov.bz.it. Eventuali verifiche potranno essere eseguite richiedendo le copie delle autorizzazioni all’ufficio TE della provincia autonoma di Bolzano.
PAGAMENTI PER BOLLI O USURA STRADE ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Si avvisa i gentili utenti che dal 01.01.2025 non sarà più possibile effettuare i vari pagamenti per il trasporto eccezionale sul CC bancario o CC postale intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano. Si invita l’utente ad utilizzare il pagamento attraverso il seguente collegamento:http://www.epays.bz/trasportieccezionali. Per informazioni in merito al pagamento PAGO PA ci si può rivolgere al numero verde 800984274

Tassa usura strade per mezzi d’opera ai sensi dell’art. 34 CDS
Si fa presente che visto le comunicazioni da parte del ministero dei trasporti il pagamento dell’usura strade per i mezzi d’opera è solamente ammesso sul CC bancario n. IT06R0100003245348015366400 e che dal 01.07.2024 non è più possibile pagarlo sul CC postale.
Vedasi comunicazione del ministerio sotto:https://www.mit.gov.it/documentazione/mezzi-dopera-indennizzo-usura-strade-nuove-modalita-di-pagamento-2024

Si avvisano i gentili utenti che è disponibile la nuova procedura di pagamento ePayS, tramite il canale pagoPA, per il versamento degli oneri dovuti per l'indennizzo usura strade e per le marche da bollo. A partire dal 10 febbraio 2020 non verranno più accettati i versamenti effettuati con le vecchie modalità di pagamento (bollettini postali e bonifici). Si invita pertanto l'utente ad utilizzare la nuova modalità di pagamento attraverso il seguente collegamento: http://www.epays.bz/trasportieccezionali
Per inserire un pagamento effettuato con ePayS, selezionare la voce "ePayS - pagoPA" nella sezione "Pagamento tramite Bonifico / PagoPA" della schermata "Modalità di Pagamento", compilare i dati richiesti ed allegare la ricevuta.
Per problemi o per informazioni in merito al pagamento tramite PAGO PA ci si può rivolgere al numero verde 800984274.