TRASPORTI ECCEZIONALI
Dal 1° gennaio 2025 il versamento per “l’indennizzo di usura”, da corrispondere per i mezzi d’opera, e deve essere effettuato tramite bonifico bancario sull’IBAN IT54C0100003245BE0000000353 intestato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e non più alla Tesoreria di Viterbo. Lo stesso riguarda anche il versamento per l'indennizzo d'usura di tipo forfettario(c. 2-bis, dell'art. 10 del Codice), per il trasporto di blocchi di pietra, coils e laminati, e per quello di prefabbricati e apparecchiature industriali, ammesso esclusivamente per un unico percorso ripetitivo e con sagome di carico sempre simili. 

Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ripartizione 12 - Servizio Strade
Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10 – 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 412607, E-Mail: trasporti.eccezionali@provincia.bz.it Web: http://www.provincia.bz.it/serviziostrade




Chi non può effettuare l'autenticazione al servizio tramite SPID/CIE/EIDAS può accedere anche utilizzando un account Egov certificato. Per ottenere un account Egov certificato è necessario:
a. creare preliminarmente, in autonomia, un account Egov NON certificato, seguendo le indicazioni al seguente indirizzo https://my.civis.bz.it/public/it/egov-account.htm
b. far certificare l'account Egov contattando il Servizio Strade della PAB tramite l’indirizzo trasporti.eccezionali@provincia.bz.it



Accesso al servizio - solo utenti abilitati:
L'abilitazione va richiesta compilando il modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale). Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato ancora non registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti. Inoltre, deve allegarsi tra i documenti della pratica anche la specifica delega prevista. Per la guida sulla compilazione consultare il sito www.trasportoeccezionale.net.

Per le comunicazioni obbligatorie da effettuarsi per i transiti eccezionali e i servizi scorta prestati, collegarsi a comunicazioni transiti utilizzando il Codice della pratica e la targa del veicolo principale, avendo cura di digitare quest’ultima spaziando i caratteri alfanumerici della stessa, es: BS 568 YJ.

 

PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA:

Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

HelpDesk TE ON LINE http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.

Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci  e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.

Si informano inoltre le forze di polizia, che dal il 15/01/2025, il codice QRCode usato per la verifica delle autorizzazioni, non potrà essere utilizzato per le verifiche delle autorizzazioni che sono state rilasciate nel portale TEOnline https://traspec.egov.bz.it. Eventuali verifiche potranno essere eseguite richiedendo le copie delle autorizzazioni all’ufficio TE della provincia autonoma di Bolzano.
PAGAMENTI PER BOLLI O USURA STRADE ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Si avvisa i gentili utenti che dal 01.01.2025 non sarà più possibile effettuare i vari pagamenti per il trasporto eccezionale sul CC bancario o CC postale intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano. Si invita l’utente ad utilizzare il pagamento attraverso il seguente collegamento:http://www.epays.bz/trasportieccezionali. Per informazioni in merito al pagamento PAGO PA ci si può rivolgere al numero verde 800984274


Si avvisano i gentili utenti che è disponibile la nuova procedura di pagamento ePayS, tramite il canale pagoPA, per il versamento degli oneri dovuti per l'indennizzo usura strade e per le marche da bollo. A partire dal 10 febbraio 2020 non verranno più accettati i versamenti effettuati con le vecchie modalità di pagamento (bollettini postali e bonifici). Si invita pertanto l'utente ad utilizzare la nuova modalità di pagamento attraverso il seguente collegamento: http://www.epays.bz/trasportieccezionali
Per inserire un pagamento effettuato con ePayS, selezionare la voce "ePayS - pagoPA" nella sezione "Pagamento tramite Bonifico / PagoPA" della schermata "Modalità di Pagamento", compilare i dati richiesti ed allegare la ricevuta.
Per problemi o per informazioni in merito al pagamento tramite PAGO PA ci si può rivolgere al numero verde 800984274.